top of page
Cerca
  • Riccardo Castellani

Aggiornamento Decreto F-Gas: le novità del 2020


 

Il Decreto Legislativo n.163 del 5/12/19, si affianca al Decreto F-Gas n.ro 146/18 e inasprisce notevolmente le sanzioni per chi non è in regola con la normativa europea e italiana sul tema dei fluorurati.


 

Le novità contenute nel decreto F-Gas, di cui ci siamo già occupati in questo articolo, sono ora aggiornate dall'ultima normativa relativa al tema dei gas fluorurati. Come anticipato nel riassunto, stiamo parlando del Decreto Legislativo n.163 del 5 dicembre 2019, quindi recentissimo. Il nuovo regime sanzionatorio, sicuramente approvato sulla scia del maggiore interesse dell'opinione pubblica sul tema del riscaldamento globale, prevede, nel caso in cui si palesi una violazione del Regolamento F-Gas da parte di chi è tenuto a rispettarlo, sanzioni penali che possono arrivare anche a nove mesi di arresto o l'ammenda fino a 150.000 euro. Tale normativa sanzionatoria è operativa già dal 17/01/2020. In particolare, si evidenzia come quest'ultimo decreto si affianchi al decreto F-Gas e abroghi il D.Lgs. 26/2013, che prevedeva già delle sanzioni per l'inosservanza del pregresso regolamento 842/2006/CE sui gas serra.

Per completezza di informazione, forniamo qui il link al testo completo del decreto n. 163:


Per non farti trovare impreparato di fronte a queste sanzioni, contattaci subito e saremo lieti di approfondire con te la questione.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page